Vacanze estive: al mare, in montagna o in città?
Quando le tanto attese vacanze estive si stanno avvicinando è il momento di pensare a dove andare per concedersi il meritato riposo dopo un lungo inverno. Solitamente chi sceglie di partire per un viaggio nei mesi caldi ama il mare, e quindi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del sole, del relax ma anche del divertimento, soprattutto se viaggia in famiglia o con gli amici.
L’estate è anche il momento ideale per godersi le bellezze della natura in montagna, che anche in Italia offre tantissime possibilità per un soggiorno da sogno. Voglia di arte e cultura? Sono diverse le città che si possono visitare evitando il caldo torrido, soprattutto all’estero.
Vacanze estive al mare
La prima opzione per le vacanze estive al mare rimane sempre l’Italia, con le sue bellezze naturalistiche ed un mare favoloso quasi ovunque. Da nord a sud c’è solo l’imbarazzo della scelta per un soggiorno balneare in coppia, con la famiglia o con gli amici. Preparate occhiali da sole, telo mare, costume e staccate la spina nel profondo sud della Sicilia, dove troverete le spiagge tra le più belle del mondo, e forse la più bella in Europa a detta degli esperti: stiamo parlando della Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, dove la sabbia dorata bagna un mare cristallino.
Non da meno comunque le bellissime baie della Sardegna, località famosa per le vacanze estive di molti vip che frequentano soprattutto la Costa Smeralda; ma la Sardegna del sud offre paesaggi incontaminati e una natura selvaggia che meglio preserva le bellezze del luogo.
L’Italia del centro nord non delude sicuramente i turisti che la scelgono per il mare: la zona del monte Argentario in Toscana è tanto chic quanto bella, con delle calette nascoste tutte da scoprire tra Orbetello e Porto Santo Stefano, dove troviamo anche la meravigliosa spiaggia della Feniglia. La Liguria da Ponente a Levate offre numerose spiagge, come la Baia del Silenzio a Sestri Levante e altri paradisi come la spiaggia di Paraggi a Portofino, un borgo che ci invidia tutto il mondo.
Per delle vacanze estive all’estero da tenere in considerazione la vicina Corsica, ideale per chi ama il mare ma anche l’escursionismo; l’economico Portogallo, nella regione sud dell’Angarve, è un vero spettacolo e un paradiso per i surfisti, mentre allontanandosi un po’ è possibile trovare un clima perfetto nei mesi estivi a Zanzibar, con il suo centro storico Stone Town e le vaste spiagge bianche.
Vacanze estive in montagna
Chi non ama il mare sceglie di trascorrere delle vacanze estive rilassanti in montagna. In Italia le Dolomiti sono il top: escursioni per grandi e bambini, percorsi in bici, trekking e molte altre attività in Val di Fassa, dove trascorrere un soggiorno indimenticabile tra paesini pittoreschi e antiche tradizioni. Nel cuore delle Alpi in Trentino sorgono numerose strutture alberghiere dotate di tutti i comfort, pensiamo ad esempio alla zona nord del Lago di Garda e a paesi come Nago, Riva e Torbole.
Se amate passeggiare in montagna la Svizzera fa per voi: profonde gole, grandi foreste imponenti e paesaggi mistici attendono chi arriva qui per delle vacanze estive diverse dal solito.
Vacanze estive in città
Dove andare per le vacanze estive 2018 alla scoperta di patrimoni artistici culturali e naturali senza soffrire il caldo? L’Europa del nord è sicuramente il luogo ideale, perché in Italia durante i mesi estivi fa un po’ troppo caldo ovunque per gironzolare in città. Le uniche opzioni sono le città dell’estremo nord, come ad esempio Bolzano, che è la più fredda del Bel Paese: da visitare il centro storico che guarda verso le Dolomiti con il Duomo e i bellissimi portici.
All’estero per le vacanze estive in città da prendere in considerazione Stoccolma, meravigliosa con i sui parchi, i canali e il design inconfondibile; Mosca è un vero gioiello della Russia, una città in fermento che custodisce Il Cremlino con 4 cattedrali, un museo, e altri luoghi storici. Clima piacevole per le vacanze estive anche a Dublino, dove come in tutta l’Irlanda, sembra essere fuori dal tempo; questa città moderna offre monumenti storici unici come la Cattedrale di San Patrizio e il famoso Pozzo.