Madonie Medievali, Alpi della Sicilia e Palermo : luci e siti UNESCO
Un itinerario tra storia, natura nella bellissima capitale della cultura siciliana che renderà il vostro soggiorno indimenticabile
Giorno 1
Arrivo dei partecipanti.
Sistemazione in Hotel.
Aperitivo di benvenuto durante la quale la nostra assistente vi presenterà il programma del vostro soggiorno.
Pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione.
Partenza alla scoperta di emozioni e luoghi unici al mondo: scorci delle Madonie.
Visita del borgo Medievale di Terra vecchia e del sito antropologico di Mannari per scoprire le più antiche capanne di pastori usate come rifugi temporanei e per lavorare il latte delle pecore per ottenere ricotta e formaggi.
Pranzo bucolico all’aperto. Continuazione con un Safari avventura in angolo particolarissimo e sconosciuto del nostro territorio, dove il tempo sembra essersi fermato all'età della pietra. Attraverso enormi ulivi ultracentenari dalle forme mostruose scoprirete Il “bosco di pietra”, un vero e proprio spettacolo della natura.
Da lì vi sposterete alla vicina grotta dei briganti, in un luogo apparentemente impenetrabile nascosta tra le fratture delle rocce. Un'atmosfera intrigante e misteriosa, tra antichi racconti di briganti e tracce di utensili selle, e riviste dell'epoca luoghi di vibrazione che nascondono tracce inconfutabili di un passato che ancora oggi grida di ingiustizie e misteri… Rientro a Palermo.
Pernottamento
Giorno 3
Prima colazione.
Visita della Palermo araba-normanna e quando si parla di stile arabo-normano si fa riferimento ad uno stile davvero unico nel suo genere, presente esclusivamente in Sicilia, soprattutto nella città di Palermo. Si tratta della fusione tra due culture piuttosto diverse tra loro ma che finiscono per scontrarsi/incontrarsi proprio a Palermo dopo l’anno 1000 nel pieno medioevo, quando i Normanni invasero la Sicilia e scacciarono i precedenti invasori, ovvero gli Arabi, distruggendo tutto ciò che era stato da loro costruito.
La città di Palermo fu ricostruita ed abbellita con nuovi palazzi e chiese, con un’impronta ovviamente cattolica, ma con uno stile artistico che risentiva ancora fortemente della presenza di architetti e artisti arabi ancora presenti nel capoluogo siciliano.
L’esempio più lampante di questa fusione sono le chiese della Martorana e di San Cataldo, a Palermo, l’una accanto all’altro. Pur trattandosi di chiese cristiane, l’esterno conserva ancora chiari riferimenti all’arte araba. Il risultato è ovviamente lo stile arabo-normanno, recentemente dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che risente dell’influenza contemporanea di 3 stili presenti all’epoca: romanico, bizantino ed arabo. Visiteremo questi due esemplari unici nel loro stile: le chiese della Martorana e di San Cataldo. Per poi concludere il percorso con il Palazzo Chiaramonte Steri per visitare la mostra di un grande maestro della fotografia: la mostra di Storaro. Rientro in hotel. Pernottamento
Giorno 4
Prima colazione. Partenza
TARIFFA PP A PARTIRE DA MIN 2 PAX prezzi su richiesta per minigruppi e gruppi
Note
La quota comprende:
3 pernottamenti in Hotel categoria 4 stelle centrale a Palermo con trattamenti di prima colazione
Incontro e aperitivo con nostra assistente e presentazione del programma
Visita guidata di un intera giornata con guida locale specializzata
Pranzo degustazione con specialità popolari locali
Escursione con auto privata di un intera giornata al Parco delle Madonie pranzo locale incluso e 4x4 in loco.
Ingresso alla Mostra di Storaro e Visita a Palazzo Steri
La quota non comprende:
Ingressi ai monumenti
Volo o collegamento in genere con la città di partenza
Mance
Tutto ciò non espressamente indicato nella voce “ Il Prezzo include”
Pubblicata il 30 novembre 2018 da Globest