Alla scoperta di Opi! Il borgo circondato da una corona di montagne...
Soggiorno di una notte nel bellissimo borgo di Opi al B&B Antica Rua con ingresso al Museo del Borgo

Posto su un’altura a schiena di cavallo, lambito dalle rocce, con le sue case in pietra, Opi conserva il fascino della posizione e la fisionomia tipica delle comunità pastorali d´altura.
L’aspro carattere marsicano contrasta con l’origine, probabilmente fiabesca, del nome: opes in latino significa abbondanza, ma l’unica che qui si sia mai vista, era quella degli armenti, delle pecore e dei pastori.
Oggi quel pugno di case nell’impervio paesaggio abruzzese può comporre la sua nuova sinfonia pastorale guardandosi intorno e vedendosi diverso in ogni stagione. Carrarecce innevate, torrenti che fluiscono nelle valli, policromie di fiori allo scioglimento delle nevi, vecchi tratturi percorsi da giovani viandanti, boschi secolari dove allo sguardo dei briganti si è sostituito quello fuggitivo del camoscio.
In estate, Opi, se vista dall’alto, ha la forma di una goccia o, in inverno, di una nave in mezzo a una distesa di ghiaccio.
La parte più antica dell´abitato si affaccia sulla Foce, una stretta gola scavata dal fiume Sangro, dove sorge il Museo del Camoscio con accanto l’area faunistica. Le case avvinghiate alla roccia sono unite tra loro da una strada principale al centro e vicoli laterali chiamati v’ttal, che le stringono alle vecchie stalle dove venivano accuditi gli animali.
Note
SERVIZI INCLUSI:
- Una notte in camera standard doppia/matrimoniale con prima colazione
- 1 biglietto di ingresso per il Museo del Borgo
SERVIZI NON INCLUSI:
- Trasporti
- Tutto ciò che non è compreso alla voce "Servizi inclusi"
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
- La tariffa indicata si intende a persona
- La prenotazione potrà essere modificata o annullata entro e non oltre 10 giorni dalla data del soggiorno
- La tassa di soggiorno, se prevista, verrà saldata direttamente in struttura
Ti potrebbe interessare
POLONIA: TOUR POLONIA LA BELLA SCONOSCIUTA (DA VARSAVIA)
POLONIA: TOUR POLONIA LA BELLA SCONOSCIUTA (DA VARSAVIA)
Pubblicata il 19 febbraio 2020 da TF-206-12280