TOUR TOUR UGANDA & RWANDA - PARTENZE GENNAIO - NOVEMBRE 2024

Tour Uganda & Rwanda, le mille colline , durata 16 giorni 13 notti, alla scoperta dell' Uganda E Rwanda, sistemazione in camera doppia

TOUR TOUR UGANDA & RWANDA - PARTENZE GENNAIO - NOVEMBRE 2024
Richiedi Informazioni

Pubblicata il 16 gennaio 2024 da KUDA tour operator

PROGRAMMA DI VIAGGIO (16 giorni / 13 notti)

1° GIORNO: ITALIA - ENTEBBE

Partenza con volo di linea per Entebbe. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ENTEBBE - KAMPALA

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe saremo ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

3° GIORNO: DALLA RISERVA ZIWA AL PARCO NAZIONALE DELLE CASCATE MURCHISON

Dopo la colazione, comincerete la vostra avventura in Uganda spostandovi in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nel Nord e foreste tropicali nel Sud. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Avrete l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Pranzo in ristorante. Subito dopo Masindi entrerete nel Parco Nazionale Murchison Falls. Arriverete al punto del “Top of the Falls”, la sommità delle cascate Murchison, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli. In serata si arriva al lodge, per la cena e il pernottamento. Nota: Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco per un totale di circa 350km.

Curiosità del giorno: La Riserva di Ziwa ha svolto un ruolo cruciale nel ripristinare la presenza dei rinoceronti bianchi in Uganda, una specie che era stata estinta in questa regione per diversi decenni. La vostra visitacontribuirà al sostegno di programmi di conservazione eccezionali.

4° GIORNO: SAFARI NEL PARCO NAZIONALE DELLE CASCATE MURCHISON

Presto al mattino dopo la colazione si parte per un safari fotografico mattutino, dove potrete avere l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando tratti di savana di rara bellezza. Rientro al lodge. Dopo pranzo altra escursione, stavolta in battello: risalirete il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate. Godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Rientro al lodge per la cena ed il pernottamento. Curiosità del giorno: Il delta del Nilo nel Lago Alberto è un luogo straordinario per l'osservazione della fauna selvatica, con una notevole concentrazione di animali che si recano lì per bere e nutrirsi, rendendo questa area un vero paradiso per gli amanti della natura.

5° GIORNO: ALLA SCOPERTA DELLA RIFT VALLEY ALBERTINA E ARRIVO AL PARCO DI KIBALE

Dopo colazione lascerete il parco in direzione sud, passando tra posti stupendi e punti panoramici lungo la Rift Valley Albertina. Passerete tra verdi piantagioni di canna da zucchero, di tè, di banane, di caffè. Attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro e la foresta di dove organizziamo il pranzo e una breve camminata naturaslitica. Proseguimento per Fort Portal, la capitale del Regno del Tooro ai piedi dei Monti Rwenzori e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Cena e pernottamento. Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo, dalle 6 alle 8 ore a seconda delle condizioni delle strade, per un totale di 350km. Curiosità del giorno: La Rift Valley Albertina è una formazione geologica affascinante che si estende per migliaia di chilometri attraverso l'Africa orientale. È il risultato di un processo geologico che ha plasmato il paesaggio e ha contribuito alla straordinaria biodiversità della regione. Fort Portal è famosa per essere una delle città più verdi dell'Uganda, grazie alla sua abbondanza di piantagioni e foreste.

6° GIORNO: TREKKING DEGLI SCIMPANZÉ A KIBALE E INCONTRO CON LA COMUNITÀ DI BIGODI

Dopo colazione partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale. Qui si possono vedere anche altre specie di primati, tra cui colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa, scimmie velvet. La foresta di Kibale ha la più alta concentrazione di scimpanzè in Uganda, circa mille su una popolazione totale rimanente di circa cinquemila; grazie a questo progetto di “ecoturismo” avviato dall’Istituto Internazionale Jane Goodal oggi si può parlare di conservazione della foresta e dei suoi primati. Per pranzo avete la possibilità di assaggiare il cibo locale (esperienza molto interessante). Nel pomeriggio, organizzeremo una camminata guidata nella comunità locale di Bigodi, un modo per conoscere da vicino gli usi e le tradizioni dei popoli Batoro e Bakiga che abitano nelle zone limitrofe della foresta. Questa esperienza è possibile grazie all’organizzazione KAFRED, che provvede alle guide locali. Inoltre sarà possibile piantare un albero nel sito di riforestazione del progetto “Un viaggiatore, un albero, una foresta”, che noi sosteniamo. In serata breve spostamento al Parco Nazionale Queen Elizabeth, con cena e pernottamento presso il Lodge. In serata, farete un breve spostamento al Parco Nazionale Queen Elizabeth, dove vi attende una cena deliziosa e una notte di riposo in un confortevole lodge.

Curiosità del giorno: La foresta di Kibale è uno dei tesori naturali dell'Uganda ed è di vitale importanza per la conservazione degli scimpanzé e di molte altre specie. La vostra visita contribuirà alla protezione di questo habitat prezioso. La comunità di Bigodi vi accoglierà calorosamente e condividere le loro tradizioni è un modo meraviglioso per immergersi nella cultura locale.

7° GIORNO: SAFARI FOTOGRAFICO NEL PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH E CROCIERA SUL CANALE KAZINGA

Dopo una tazza di caffè davvero presto, partenza per un safari fotografico nel parco Queen Elizabeth nell’ora migliore per ricercare i leoni, il raro leopardo, le mandrie di elefanti e bufali, i kobs ugandesi, la iena maculata. Raggiungerete i punti panoramici dei laghi craterici e della vetta dei Babbuini. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio godetevi la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata, breve spostamento nel settore Ishasha del parco Queen Elizabeth. Cena al Lodge. Pernottamento. Curiosità del giorno: Il Parco Nazionale Queen Elizabeth è noto per essere uno dei parchi più biodiversi dell'Uganda e ospita circa il 10% della popolazione mondiale di uccelli. Durante la crociera sul canale Kazinga, avrete l'opportunità di avvistare specie uniche di uccelli e animali che si recano qui per abbeverarsi e socializzare.

8° GIORNO: SAFARI A ISHASHA E ARRIVO AL LAGO BUNYONYI

Dopo colazione è previsto il safari fotografico ad Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo, proseguimento per il Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Cena e pernottamento al Lodge. Nota: Il trasferimento odierno può variare fino a 5 ore secondo la condizione delle strade. Curiosità del giorno: L'area di Ishasha è famosa in tutto il mondo per il comportamento dei leoni che si arrampicano sugli alberi. Questa è una delle poche popolazioni conosciute di leoni che manifestano questa insolita abitudine, che rimane un mistero per gli studiosi della fauna selvatica. Il Lago Bunyonyi è il secondo lago più profondo dell'Africa ed è famoso per le sue numerose isole e la sua bellezza mozzafiato.

9° GIORNO: ESPLORAZIONE DEL LAGO BUNYONYI E ARRIVO NEI PARCHI NAZIONALI DEI GORILLA

Dopo colazione partenza per un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura. dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Forest Impenetrabile. Cena nel Lodge. Pernottamento. Nota: A seconda dei permessi per il trekking dei gorilla, il trekking si potrá svolgere a Mgahinga oppure a Bwindi.

Curiosità del giorno: Il Lago Bunyonyi è noto per le sue 29 isole, ciascuna con una storia unica. Alcune di queste isole furono utilizzate come rifugi durante periodi di conflitto, mentre altre ospitano comunità agricole. Il lago è anche famoso per la sua profondità, che lo rende uno dei laghi più profondi dell'Africa.

10° GIORNO: TREKKING PER INCONTRARE I GORILLA DI MONTAGNA

Dopo colazione, inizia il trekking alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure al parco di Bwindi Impenetrabile. Il brivido provocato dall’incontro con i gorilla è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento. Curiosità del giorno: I gorilla di montagna sono una delle specie di primati più rare al mondo, con solo alcune migliaia di individui rimasti nella loro vasta area di distribuzione. Questi gorilla sono noti per il loro comportamento socievole e le famiglie sono spesso guidate da un maschio dominante noto come "silverback" a causa della striscia di peli argentati sulla schiena. L'incontro con i gorilla di montagna è un'opportunità unica per osservare da vicino la vita di questi animali straordinari.

11° GIORNO: ESPLORAZIONE DEL PARCO DEI VULCANI E DEL LAGO KIVU

Dopo colazione, potrete fare, (incluso) a scelta un’attività di camminata nel Parco dei Vulcani, ovvero per vedere il Vecchio centro di Ricerca Karisoke con la tomba di Dian Fossey oppure vedere le scimmie dorate, una specie di primate endemica della zona. Nel pomeriggio se il tempo lo consente consigliamo di visitare uno dei progetti di ecoturismo nelle comunità locali, tra cui il Iby’Iwacu Cultural Village a Kinigi (Gorilla Guardian), un modo per vedere più da vicino la vita della gente, tradizioni e costumi e anche per poter assistere alle danze Intore. Proseguirete in direzione del Parco Nazionale Nyungwe, nel sud del Rwanda lungo il Lago Kivu. Cena e pernottamento a Kibuye. Curiosità del giorno: Il Parco Nazionale dei Vulcani è famoso per essere stato il luogo di studio e ricerca della primatologa Dian Fossey. Il suo lavoro pionieristico ha contribuito significativamente alla conservazione dei gorilla di montagna, una specie a rischio critico. Le scimmie dorate, invece, sono una delle specie di primati più affascinanti del mondo, grazie al loro aspetto unico e al loro comportamento interessante.

12° GIORNO: ESPLORAZIONE DEL LAGO KIVU E ARRIVO A NYUNGWE

Dopo la colazione, opzionale, possiamo organizzare un’attività a Kibuye sul lago Kivu: fare un percorso in bicicletta; oppure fare un’escursione in battello sul Lago Kivu per vedere l’Isola di Napoleone; oppure fare il kayak. Dopo il pranzo in hotel, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Cena nel Lodge. Pernottamento. Curiosità del giorno: Il Lago Kivu è noto per la sua bellezza scenica e la sua unicità geologica. È uno dei pochi laghi al mondo che contiene un grande quantitativo di gas metano e anidride carbonica. Questi gas possono essere pericolosi se non gestiti correttamente, ma offrono anche opportunità per la produzione di energia sostenibile. La visita all'Isola di Napoleone è un'occasione per scoprire il fascino di questa parte del lago.

13° GIORNO: TREKKING NEL PARCO NAZIONALE NYUNGWE

Dopo colazione di buon’ora, alle 6 entrerete nella foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Cena e pernottamento. Curiosità del giorno: La foresta di Nyungwe è una delle aree più biodiverse dell'Africa, ed è particolarmente famosa per le sue popolazioni di scimpanzé. Questi primati sono parenti stretti degli esseri umani, con una somiglianza genetica dell'98-99%. L'incontro con gli scimpanzé nella loro foresta è un'esperienza unica e toccante.

14° GIORNO: BUTARE E IL PALAZZO REALE DI NYANZA

Dopo colazione visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Un’ulteriore sosta può essere preziosa sulla strada per Kigali per la visita al palazzo reale del re tradizionale del Rwanda, il Mwami, presso Nyanza. Pranzo lungo il tragitto. Arrivo in serata a Kigali. Pernottamento. Curiosità del giorno: Il Museo Nazionale di Butare è una delle istituzioni culturali più importanti del Rwanda. Ospita una straordinaria collezione di reperti storici, culturali e artistici che raccontano la storia affascinante del paese. Il Palazzo Reale di Nyanza è un altro gioiello storico, testimonianza dell'antica monarchia rwandese e dell'importante ruolo dei re nella storia del paese.

15° GIORNO: KIGALI - ITALIA
Prima colazione in albergo. Mattina a disposizione. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale di Kigali e partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Curiosità del giorno: Il Rwanda è noto per la sua cultura ricca e la sua storia complessa. Durante la vostra visita, avrete avuto l'opportunità di immergervi in questa cultura unica, imparando dalle tradizioni locali e scoprendo il ruolo dei re tradizionali nel passato e nel presente del paese. Il Rwanda è anche noto per i suoi mercati artigianali, dove è possibile acquistare prodotti realizzati a mano da abili artigiani locali, come cesti intrecciati e opere d'arte in legno intagliato.

16° GIORNO: ITALIA

Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

La quota comprende: Voli di linea intercontinentali da Roma o Milano in classe economica, tasse aeroportuali,bagaglio in stiva, trasferimenti in arrivo ed in partenza, sistemazione per 13 notti in camera doppia negli hotel indicati, pasti come da programma, servizi di trasposto con veicolo da safari 4 x 4 Land Cruiser con tettuccio apribile, autista-guida di lingua italiana, permessi per i gorilla di montagna, trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale , trekking degli scimpanzè al Parco di Nyungwe, ingressi nei Parchi e relative attività, escursioni in battello condiviso, Attività di eco-turismo e visite incluse nel programma bottiglie d’acqua in auto per tutto il viaggio, assicurazione medico bagaglio.

La quota non comprende: Le bevande e altri pasti non espressamente indicati, adeguamento carburante, Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 direttamente all’Aeroporto Int. Di Entebbe (Uganda / Rwanda) per persona (occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo), assicurazione annullamento, mance e spese personali, facchinaggio negli aeroporti e negli hotel, tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende

Note

Per il dettaglio dei prezzi e ulteriore informazioni, andare sul seguente link:

https://www.kudatouroperator.it/dettaglio-vacanza/le-mille-colline-di-uganda@1@1@2/

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno

Ti potrebbe interessare

TURCHIA: TOUR GRAN TOUR DELLA TURCHIA

TURCHIA: TOUR GRAN TOUR DELLA TURCHIA

CUBA: VARADERO HOTEL CIAOCLUB STARFISH CUATRO PALMAS - ALL INCLUSIVE

CUBA: VARADERO HOTEL CIAOCLUB STARFISH CUATRO PALMAS - ALL INCLUSIVE

EMIRATI ARABI E OMAN: TOUR COMBINATI DALL'INCENSO AI MIRAGGI

EMIRATI ARABI E OMAN: TOUR COMBINATI DALLA TERRA DELL'INCENSO ALLA TERRA DEI MIRAGGI