Offerte New York, i voli migliori del 2018
Di solito la più significativa voce di costo quando si progetta un viaggio a New York è rappresentata dal volo: l’aereo per arrivare dall’altra parte dell’Atlantico, infatti, fino a non molto tempo fa aveva costi che in alta stagione arrivavano a sfiorare le quattro cifre.
Ciò era dovuto al fatto che soltanto gli aerei più grandi e costosi – sia in termini di costruzione che di manutenzione, senza parlare del carburante consumato durante un viaggio di questo genere – erano in grado di effettuare una traversata intercontinentale.
Un elemento che contribuiva inoltre a rendere altissima la richiesta di prenotazioni e obbligare così a pianificare con largo anticipo il proprio viaggio per sperare di trovare ancora posto a bordo.
Ora però le cose stanno cambiando, e per il 2018 sono in molti ad aver programmato il viaggio dei sogni a New York potendo contare sulle numerose offerte a basso prezzo di cui parlano un po’ tutti.
Inizia l’era dei voli low cost verso New York
La grande occasione per il 2018 arriva infatti dall’esordio dei veri e propri voli “low cost” verso la Grande Mela, lanciati lo scorso novembre ma pronti proprio in questi mesi – quando, soprattutto in primavera, visitare New York sarà particolarmente piacevole anche dal punto di vista del clima – a fare letteralmente il “botto”, sconvolgendo le abitudini di viaggio consolidate.
Già, perché come ormai da qualche anno possiamo recarci a Londra o Parigi pagando una manciata di euro (basta ricordarsi di non prenotare all’ultimo momento!), da quest’anno non mancano le offerte New York all’insegna della convenienza.
Soluzioni forse un po’ spartane, senza intrattenimento e con posto per le gambe non certo eccessivo, soprattutto considerando che un viaggio al di là dell’oceano è comunque questione di parecchie ore, ma con un vantaggio innegabile: rendere il viaggio in aereo poco più costoso di un paio di notti d’albergo. E, con un po’ di fortuna, a volte anche meno.
La proposta di Norwegian Air
A rendere possibili i viaggi low-cost verso New York e il resto degli Stati Uniti sono stati per primi quelli di Norwegian Air International, compagnia già più volte eletta la migliore del suo segmento in Europa.
Con Norwegian già ora è possibile acquistare a soli 179 euro (ma la soglia sta per abbassarsi a 140 euro) voli diretti da Roma Fiumicino fino a New York: una tariffa che si aggira intorno a un terzo-un quarto rispetto a quelle tradizionali.
È stata già attivata anche la tratta per Los Angeles, e febbraio 2018 segna l’avvio dei voli low-cost anche verso San Francisco.
In arrivo anche le opportunità per volare in modo diretto da Malpensa. C’è addirittura chi è riuscito a volare, con uno scalo intermedio, a soli 69 euro fino a NY.
Come ha fatto Norwegian Air ad abbassare in questo modo i costi per i voli verso gli Stati Uniti? Per prima cosa ha eliminato la Business Class, ricavando così 32 sedili in Premium e 259 in Economy. Tutto quello che normalmente è considerato compreso nel prezzo in un viaggio intercontinentale è un extra, compreso il cibo e il bagaglio nella stiva (quasi indispensabile se si visita New York durante l’inverno). Inoltre, la dogana si effettua direttamente nell’aeroporto di partenza e non negli USA.
La risposta di Alitalia
Naturalmente, il colpo sferrato da Norwegian Air alle altre compagnie aeree per quanto riguarda le tariffe dei voli verso New York non è destinato a rimanere senza risposta. Alitalia ha infatti lanciato (con tanto di schermaglia via Twitter con Norwegian) la “Light Fare”, la tariffa light che oltre al bagaglio a mano propone anche la scelta del posto, gli auricolari, i pasti, gli snack e le bevande, con voli per New York a partire da 342 euro andata e ritorno.
E c’è da scommettere che i prossimi mesi saranno ancora più animati da questa “battaglia delle tariffe” a tutto vantaggio dell’utente.