Le 5 mete low cost dell’estate 2018 in Italia
Il vostro desiderio è quello di andare in vacanza, sempre, ma soprattutto in estate la voglia si fa intensa più che mai però dal punto di vista economico non potete spendere molto? Rinunciare? Giammai!
Ecco qualche indicazione per passare qualche giorno spensierato non creando grossi salassi alle vostre finanze. Ecco qualche meta italiana su cui ragionare.
In Sardegna
Cominciamo con la “mitica” Sardegna: lo sappiamo, spiagge bellissime e acque da sogno, con paesaggi che anche all’interno tolgono il fiato per il loro incanto. I mesi giusti: ok per maggio, giugno, metà luglio, settembre e anche i primi giorni di ottobre, mese che permette ancora sole e bagni. C’è meno gente e i prezzi (ospitalità, traghetti, voli) sono più abbordabili rispetto al periodo tra seconda metà di luglio e agosto. E poi, fa decisamente meno caldo.
Ma dove andare in Sardegna? La provincia di Cagliari (ci si arriva con aereo e traghetti) offre tante idee dal costo contenuto (scegliere campeggi e B&B, a partire da 30 euro a notte). Tra le mete: la spiaggia del Poetto, circa 10 km di sabbia grigiastra, dal promontorio della Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant'Elena. Sul lato opposto della Sella del Diavolo, da non perdere la spiaggia di Calamosca, sabbia sottile con qualche ciottolo, ideale per famiglie ma anche per chi ama lo snorkeling, e quella di Cala Fighera, ciottoli e scogliera di arenaria alle spalle.
Per gli appassionati di surf e pesca subacquea, ecco la spiaggia di Solinas, una quarantina di km da Cagliari.
Nell’area di Villasimius, non in alta stagione, piccolo budget e meraviglia si accordano perfettamente. Una proposta? La sabbia bianca e sottile di Porto Giunco, vicina allo stagno di Notteri, frequentato dai fenicotteri rosa,
Verso Alghero (si sale a nord est), località servita da un aeroporto in cui arrivano tanti voli low cost, si va lungo le numerose spiagge con calette rocciose della Riviera del Corallo. Da non perdere il promontorio di Capo Caccia, nel Parco Regionale di Porto Conte, un insieme di terrazze panoramiche sul mare turchese in una costa variegata e mozzafiato.
In Sicilia
In Sicilia ci sono prezzi invitanti persino in agosto. Basta andare nella provincia di Catania (voli da 30 euro in su), già bellissima di suo con la piazza del duomo e il famoso elefantino, la cattedrale di Sant’Agata, le vie animate di negozi e mercatini, la possibilità di salire sull’Etna per conoscere questo gigante vulcanico in panorami fantastici.
Nelle vicinanze c’è la zona di Aci Castello, lungo la Riviera dei Ciclopi, dove si può trovare una sistemazione alberghiera anche a meno di 50 euro a notte, tra scogli e bellezze.
In Calabria
In Calabria, la scelta tocca soprattutto le zone di Gioiosa Jonica e Roccella Jonica, spiaggia bianca adatta anche ai bimbi: prezzi low cost non solo in B&B e alberghi (a partire da 45 euro a notte) ma anche negli agriturismi dei dintorni, immersi nella natura aspra calabrese che non fanno rimpiangere le ore “non” trascorse in mare.
C’è pure la possibilità di essere ospitati in case private che offrono camere in affitto a costi bassi, magari nella zona di Scilla, uno dei borghi più belli d’Italia, posta su un alto sperone roccioso a picco sul mare. Per il mangiare, la scelta è così ampia che si trova il locale perfetto per le proprie tasche.
In Abruzzo
In Abruzzo, sul Mare Adriatico, ci sono tanti fondali bassi che vanno bene anche per bambini piccoli. Ci si concentra nella
zona di Chieti (dove si spendono anche meno di 40 euro a notte non in agosto ma giugno, luglio, settembre) come San Salvo, che nella sua Marina dalla sabbia bianca ospita pure un sistema dunale ben conservato (da visitare il suo giardino botanico, il più esteso di tutta le regione).
Arenile largo e sabbioso e prezzi piacevoli (50 euro a notte) pure per Vasto, cittadina ricca di tanti itinerari storico-archeologici, tra il rinascimentale Palazzo d’Avalos e le terme romane.
In Veneto
In Veneto un paio di mete tra mare e monti: Jesolo, in provincia di Venezia, spiaggia bianca e tanti divertimenti (scegliere case in affitto e campeggi) e Cortina d’Ampezzo, Belluno. In questo ultimo caso bisogna allontanarsi dal soggiorno (non economico) della Regina delle Dolomiti e andare a dormire nei tanti paesi del Cadore che offrono prezzi migliori (non in agosto) a partire da 60 euro a notte.