Spiagge Calabria, la top 5 dell’estate
Il Tirreno e lo Ionio sono i mari che bagnano gli oltre 800 km di costa della Calabria, una regione dalle bellezze paesaggistiche ma ricchissima anche dal punto di vista culturale ed artistico: basti pensare che è conosciuta come il cuore della Magna Grecia ed ancora oggi è possibile osservarne i resti sul territorio. Le spiagge della Calabria sono sicuramente tra le più belle d’Italia, e la top 5 dell’estate comprende diverse zone, dal nord al sud della punta dello stivale. Ecco le migliori spiagge da scoprire in una magica vacanza in Calabria.
Le più belle spiagge della Calabria: la Top5!
1) Spiaggia di San Nicola Arcella
La spiaggia di San Nicola Arcella si trova nei pressi dell’omonimo comune e si affaccia sulle acque tra Praia a Mare e Scalea, due delle località più turistiche della Calabria e di tutto il sud Italia. Particolare la sabbia grigia sul mare tra il turchese e l’azzurro che bagna delle basse scogliere. In lontananza è possibile scorgere la sagoma inconfondibile dell’isola di Dino e il panorama favoloso che s’estende su tutto il Golfo di Policastro. Una delle attrazioni più famose è l’Arco Magno con la piccola spiaggetta della Marinella: un vero monumento naturale scolpito dall’effetto erosivo del mare nei secoli. Da qui vale assolutamente la pena fare un salto nel centro storico di San Nicola Arcella, dove si trovano il Palazzo del Principe e la Torre di San Nicola.
2) Spiaggia Grande di Isola Capo Rizzuto
Un’ampia distesa di sabbia fine e dorata. quella della Spiaggia Grande di Isola Capo Rizzuto, particolarmente adatta alla balneazione dei bambini grazie al suo fondale degradante. Una parte è organizzata con uno stabilimento balneare dotato di tutti i servizi, anche di noleggio pedalò per fare un bel giro al largo. Si trova tra le spiagge top 5 della Calabria dell’estate anche perché sorge in una delle località più turistiche della regione, nella famosa frazione di Le Castella, che vanta il meraviglioso Castello Aragonese: questo si erge su un piccolo isolotto collegato alla costa da una sottile lingua di terra percorribile solo con la bassa marea.
3) Baia du Gaiazzo a Capo Vaticano
Non molto famosa e decisamente selvaggia è Baia du Gaiazzo a Capo Vaticano, bellissima e legata ad una storia particolare: pare infatti che in prossimità di questa spiaggia vivesse un contadino che possedeva un pollaio, e che i suoi galletti cantassero all’alba e al tramonto, puntuali tutti i giorni, quando i pescatori partivano e tornavano dal mare: ecco da dove proviene il nome Gaiuzzo. Raggiungibile solo a piedi o via mare, questo paradiso di Capo Vaticano, vicino Tropea, è una piccola oasi di pace, costellata da scogli e rocce, ma che presenta anche della sabbia finissima. E’ ideale per dei momenti unici di relax e romanticismo.
4) Roseto Capo Spulico
Nella top 5 delle spiagge in Calabria quella particolare di Roseto Capo Spulico, che si raggiunge facilmente percorrendo la statale ionica 106. Qui, nell’alto ionico cosentino si trova questa località famosa in particolar modo per l’attenzione alla tutela dell’ambiente e alla conservazione del paesaggio. Lo splendido litorale è caratterizzato da ghiaia e ciottoli, mentre la natura che lo circonda è aspra e selvaggia, con vaste pinete, agrumeti e uliveti. Il panorama dalla spiaggia è particolarmente suggestivo grazie al Castello medievale di Roseto che svetta con le due torri merlate sulle quali s’infrangono le onde del mare.
5) Spiaggia di Caminia
Sul tratto della Costa dei Saraceni troviamo l’ultima, ma solo in ordine casuale, delle spiagge top 5 dell’estate in Calabria: si tratta della spiaggia di Caminia, che sorge nella frazione omonima del comune di Staletti, in provincia di Catanzaro. Questa baia naturale è un vero e proprio paradiso incastonato tra due scogliere panoramiche, dove si son formate delle grotte meravigliose, insenature ricche di testimonianze archeologiche. Gli appassionati di snorkeling e immersioni possono ammirare delle bellezze uniche sui fondali, sia di giorno che di notte. Da segnalare la grotta che si trova lungo la costa di sinistra guardando il mare: pare che al suo interno sarebbero state deposte le reliquie di San Gregorio Taumaturgo.