Spiagge Salento, le 5 più belle dell’estate 2018
Il Salento è una vera e propria regione nella regione, il posto in Italia con il maggior numero di comuni, quasi tutti piccoli e piccolissimi paesini, ognuno con le proprie tradizioni gelosamente custodite. Selezionare le 5 spiagge più belle del Salento dell’estate 2018 non è affatto facile, perché dalla costa adriatica, che bagna Melendugno, Santa Cesarea Terme e Otranto, allo Ionio con Porto Cesareo, Portoselvaggio e Gallipoli, ce ne sono d’incantevoli per una vacanza da sogno in Puglia.
La spiaggia di Punta Prosciutto a Porto Cesareo è considerata da molti esperti una delle spiagge più belle del mondo, non solo del Salento. Siamo nel nord della zona, a soli 28 km da Lecce, dove una distesa di sabbia bianca bagna un mare turchese cristallino, con fondali bassissimi e accessibili. La rigogliosa vegetazione circonda la spiaggia che è selvaggia e minimalista al punto giusto. Adatto alla famiglie con bambini piccoli, questo paradiso sembra uno di quelli caraibici con splendide dune e ampi spazi che accolgono i visitatori.
Tra le 5 spiagge più belle del Salento per l’estate 2018 non può mancare quella de Le Due Sorelle di Torre dell’Orso, una delle località balneari preferite dai turisti italiani e non solo, premiata più volte con la bandiera blu d’Europa per la trasparenza e la pulizia del mare. Affascinante quanto il luogo la leggenda che spiega il nome dato ai due faraglioni che si trovano in mezzo al mare: i due scogli vicini e simili sarebbero due fanciulle tramutate in roccia dagli Dei dopo che caddero nel vuoto. Questa meravigliosa distesa di sabbia dorata si trova a due passi da Torre dell’Orso, dove sorgono tantissimi resort e alberghi per una vacanza speciale.
Percorrendo una meravigliosa pineta ci si ritrova sulla spiaggia di Punta della Suina a Gallipoli, famosa come “i Caraibi dello Ionio” e quindi assolutamente da includere tra le 5 spiagge più belle del Salento per l’estate 2018 e non solo. Lo scenario che si presenta davanti agli occhi è composto da due insenature affiancate con fondali bassi di sabbia bianca, che creano una vera e propria piscina naturale. La spiaggia è in parte attrezzata con ombrelloni e lettini, in parte libera. Dalla terrazza di roccia che si protende verso il mare è possibile immortalare i tramonti tra i più romantici del Salento.
Sulla costa occidentale si trova invece Torre Mozza, una località che prende il nome dalla torre diroccata che si trova a pochi metri dal mare. Qui una lunghissima distesa di sabbia è bagnata dal mare di Ugento (in provincia di Lecce), tra Torre San Giovanni e la spiaggia di Lido Marini, altro capolavoro del Salento, e Torre Pali. Circa un km e mezzo che nella parte settentrionale, più selvaggia, presenta delle dunette di sabbia con macchia mediterranea, dove gli stabilimenti balneari si alternano alla spiaggia libera. Il fondale degrada dolcemente, quindi la zona è molto adatta alle famiglie con bambini piccoli.
Tra le 5 spiagge più belle del Salento dell’estate 2018 le Spiagge degli Alimini ad Otranto: pochi km a nord della città si trova questa distesa di sabbia, una lingua di terra che divide la zona dei Laghi di Alimini e l’ampia costa sabbiosa protetta da boschi di pini; per raggiugere le spiagge è infatti necessario fare un percorso a piedi dopo aver lasciato la propria auto in uno dei tanti parcheggi disponibili. La zona di Alimini offre tantissimi i resort turistici che mettono a disposizione dei trenini per raggiungere il mare e le bellissime spiagge che formano un arenile di sabbia chiara lungo circa 3 km: una mezzaluna bagnata da un mare incantevole. Sulle Spiagge degli Alimini ci sono dei lidi ma anche tratti completamente liberi.