Ferragosto al mare, le 5 spiagge più belle

L’Italia è il paese del sole e del mare, tutto da vivere soprattutto quando la bella stagione rende tutto più colorato ed è un vero piacere scoprire le sue infinite coste, che da nord a sud ci regalano luoghi incontaminati, ma anche bellissime spiagge a due passi dalla città. Per un Ferragosto al mare non c’è scelta più azzeccata di questa, per visitare splendidi paesi ma anche concedersi un po’ di relax. Le temperature di agosto possono essere feroci in Italia, quindi dopo un bel giro in città è sicuramente un sollievo poter trovare refrigerio nel mare cristallino. Vediamo quindi quali sono le 5 spiagge più belle a due passi dalla città.

Se sei alla ricerca di offerte per Ferragosto, non perdere quelle migliori di TravelFool!

Ferragosto al mare: ecco dove andare!

Sardegna, Cagliari: spiaggia del Poetto

Il nostro viaggio inizia dalla favolosa Sardegna, precisamente dalla Spiaggia del Poetto di Cagliari. Si estende per 8 km dal promontorio della Sella del Diavolo fino al litorale di Quartu Sant’Elena e può essere definita un vero e proprio paradiso, dove trovare relax ma anche divertimento a pochi passi dalla città di Cagliari, il capoluogo dell’isola famoso per la sua vita notturna, i locali, i bar e le discoteche. Sulla spiaggia i turisti hanno a disposizione diversi servizi, come gli stabilimenti e i parcheggi, mentre la zona offre molti b&b, alberghi, resort e case in affitto per un Ferragosto al mare da sogno.

Puglia, Vieste: spiaggia di Pizzomunno

La Spiaggia di Pizzomunno di Vieste è sicuramente una delle 5 spiagge più belle a due passi dalla città più famosa del Gargano, un promontorio nel nord della Puglia bagnato da un mare cristallino dove trascorrere un Ferragosto al mare in pieno relax. Questa spiaggia è lunga 3 km ed è una delle più frequentate della zona grazie alla sua bellezza paesaggistica ed ai servizi che offre: stabilimenti balneari, ma anche accesso libero gratuito in compagnia degli amici a 4 zampe. Il centro storico di Vieste è così vicino che vale davvero la pena farci un salto per ammirare il Castello Svevo e le stradine con le case bianche, che formano un intreccio meraviglioso.

Sicilia, Palermo: Spiaggia di Mondello

Ci spostiamo in Sicilia sulla Spiaggia di Mondello, a Palermo. A soli 11 km dal centro storico si trova questa distesa di sabbia incastonata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo. Dove un tempo sorgeva una palude oggi si trovano degli stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi per trascorrere un Ferragosto al mare magari praticando uno sport acquatico. Facilmente raggiungibile da Palermo centro con i mezzi pubblici, quella di Mondello non è solo tra le 5 spiagge più belle a due passi dalla città, ma anche tra le più suggestive d’Italia. Trovarsi qui significa inoltre poter ammirare anche le bellezze barocche, i teatri neoclassici e i tanti spazi verdi di Palermo.

Calabria, Capo Rizzuto: Spiaggia di Le Castella

La spiaggia di Le Castella di Isola Capo Rizzuto in Calabria si trova ad est di Capo Rizzuto, e ci si arriva seguendo un percorso lungo solo 8 km. Una sabbia fine e straordinariamente rossa bagna un mare turchese e cristallino dal fondale basso, ideale per i bambini, ma anche per gli amanti dello snorkeling: deliziosi anfratti e una miriade di pesci rendono infatti queste acque davvero meravigliose. Inoltre davvero unico il panorama che è possibile ammirare, impreziosito dal Castello del XV secolo, che si erge su una lingua di terra collegata alla spiaggia da una sottile striscia sabbiosa, percorribile solo con la bassa marea.

Liguria, Sestri Levante: Baia del Silenzio

Del nord Italia non possiamo non citare la Baia del Silenzio di Sestri Levante. Siamo in Liguria, nella famosa zona delle Cinque Terre e questa spiaggia è un luogo incantevole incorniciato da case colorate caratteristiche del borgo. A soli 50 metri dalla città si trova questo paradiso tutto da vivere al tramonto e all’alba, quando l’atmosfera è particolarmente romantica. Le luci della sera abbracciano il mare, mentre di giorno è comunque bellissimo sdraiarsi al sole con il rumore delle onde che s’infrangono sul bagnasciuga, fatto di sabbia fine e chiara.

Pronti a trascorrere un Ferragosto al mare indimenticabile sulle spiagge a due passi dalla città? Scopri anche tante altre idee per il tuo Ferragosto!