Mete Puglia, dove andare per le più belle vacanze in Puglia

Conosciuta anche come “Le Puglie” per la sua eterogeneità, questa regione è davvero una terra al plurale, con anime diverse, una miriade di tradizioni, storie e una bellezza però davvero unica. Dal nord al sud del “tacco” dello stivale è possibile spaziare dalla zona del Gargano, alla Valle d’Itria fino al Salento, con le sue spiagge paradisiache e le città barocche. Ma quali sono le mete in Puglia dove andare per le più belle vacanze?

Abbiamo provato con fatica a fare una selezione, per citare alcune delle bellezze naturali e culturali di una zona da visitare non solo in estate, ma dodici mesi l’anno, per scoprirne tutte le sfaccettature.

Distese di ulivi e una terra rossa per un panorama mozzafiato nella Valle dei Trulli, che comprende Bari, Brindisi, Taranto e Alberobello, solo per citare alcune tra le località più famose per le vacanze in Puglia. Il centro storico di Alberobello è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità: è un paese interamente composto dai trulli, le originali abitazioni in pietra a secco imbiancate con la calce viva e con il tetto a forma di cono con pietra a vista, dov’è possibile alloggiare.

La zona del Gargano, lo sperone d’Italia ricco di storia e cultura, è bagnata da un mare splendido e la località di vacanza più gettonata è sicuramente Vieste, la città più ad est del promontorio, anche conosciuta come “La Sperduta” per la sua posizione isolata rispetto agli altri centri. Più volte Bandiera Blu Vieste è delimitata da tre punte che separano tre baie: Punta San Francesco (centro medievale), Punta Santa Croce (nuovo centro abitato) e il porto. Simbolo indiscusso della città è il monolito Pizzomunno che si eleva per 25 metri sulla famosa spiaggia “del Castello”, adatta alla balneazione dei bambini con il suo fondale degradante. Vicino Vieste troviamo Peschici, una bellissima città che sorge a picco sul mare, dove è possibile ammirare la sua origine moresca, le grotte scavate nella roccia e le case con i tetti bianchi a cupola che testimoniano le incursioni arabe nella zona. Una delle spiagge più belle è Baia di Monacora, dove la spiaggia fine è incorniciata dagli scogli a ridosso del Parco Nazionale del Gargano, all’interno del quale si trova Pugnochiuso, un luogo suggestivo, dove un rinomato resort garantisce l’accesso alle bellissime baie di ghiaia.

Tra le mete in Puglia dove andare per le vacanze più belle anche Rodi Garganico, con la sua vasta offerta turistica, Vico del Gargano e Manfredonia.

Spostandosi verso il sud della Puglia si arriva nella famosa zona del Salento, quella che può essere considerata una regione nella regione, per la quantità di comuni, per lo più piccolissimi paesini incantevoli. Il cuore della zona è sicuramente Lecce, la città definita “la Firenze del sud” per la sua bellezza. In stile barocco con decorazioni sgargianti e rivestimenti colorati attira milioni di turisti ogni anno, che possono ammirare l’anfiteatro, il Teatro e Piazza Sant’Oronzo, il vero salotto della città che ne racconta la storia tra medioevo e ottocento.

Il mare del Salento è famoso per la sua bellezza, per questo la zona di Punta Prosciutto, Porto Cesareo, San Foca è meta ambita per le vacanze in Puglia. Proprio vicino Lecce sorge la spiaggia de Le due Sorelle in località Torre dell’Orso, una meravigliosa distesa di sabbia chiara bagnata da un mare cristallino dove spuntano i due faraglioni. Le incredibili “Maldive del Salento” si trovano invece ad Alimini, dove sul versante costiero si trovano delle consistenti dune di sabbia e delle fitte pinete che è necessario attraversare per raggiungere il mare. Tra le spiagge più rinomate la Baia dei Turchi, dal valore paesaggistico inestimabile. Nella zona ci sono i laghi naturali una volta collegati tra loro ma oggi separati. Ci troviamo a nord di Otranto, un gioiello del Salento tra le mete più frequentate per le vacanze in Puglia, che può essere definito un ponte tra Occidente e Oriente, pieno di spiagge caraibiche, arte, storia e cultura.

di Claudia Giammatteo