Cilento mare, le mete da non perdere in estate
Il Parco Nazionale del Cilento è considerato un vero e proprio “santuario della natura” per le sue aree verdi affacciate sul mare cristallino e la sua anima ancora selvaggia, che preserva le bellezze del territorio. Storia, archeologia e natura si fondono in questa zona a sud della Campania, dov’è possibile fare un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo grazie ai diversi siti archeologici presenti. Il mare del Cilento inoltre lo rende una delle mete da non perdere in estate, soprattutto se si è alla ricerca di spiagge ampie e attrezzate, hotel sul mare, family resort ma anche case in affitto.
Cilento Mare: tutte le mete da non perdere
Paestum
La zona di Paestum oltre che per il mare pulito, è famosa per il suo valore archeologico, infatti il suo sito è tra i principali nel mondo e meta di tantissimi visitatori, soprattutto durante la bella stagione: riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’Umanità contiene dei templi enormi ancora integri, che facevano parte dell’antica città fondata dai coloni greci agli inizi del VI secolo, della quale rimane la cinta muraria, tra le meglio conservate in tutta la Magna Grecia. Sono molte le strutture turistiche in zona, che per lo più si affacciano sul mare e distano pochi km dal sito archeologico, nei pressi del quale si trovano ristoranti tipici, bar e negozi di souvenir.
Agropoli
A pochi minuti d’auto da Paestum c’è Agropoli, una cittadina sul mare tra le mete da non perdere nel mare del Cilento: qui si trova infatti quella che è considerata la vera perla del Golfo, la spiaggia di Trentova, così chiamata per la leggenda che la lega alle sirene di Ulisse. Questa distesa di sabbia del Parco Nazionale del Cilento offre numerosi servizi ai turisti grazie ai lidi attrezzati ideali per le famiglie e per gli anziani, così come la Spiaggia di San Francesco, meno conosciuta e affollata, che si trova di fronte all’omonimo scoglio vicino al porto.
Marina di Camerota
Negli anni passati Cala Bianca di Marina di Camerota è stata eletta come miglior spiaggia d’Italia da Legambiente. Il suo nome deriva dal bianco abbagliante dei ciottoli che la compongono e che la rendono davvero suggestiva. Questa famosa località di mare del Cilento vanta delle acque cristalline e vale la pena fare qui delle escursioni in barca per ammirare la bellezza di tutta la costa. Per le vacanze al mare in Cilento con i bambini, Marina di Camerota è sicuramente l’ideale, grazie alle diverse spiagge sabbiose presenti e facilmente raggiungibili.
Palinuro
Tra le mete estive da non perdere in Cilento come non inserire la magnifica Palinuro? Questo importante centro turistico campano è terra di antichi miti e offre dei panorami mozzafiato, acque incontaminate e spiagge paradisiache. Da vedere almeno una volta nella vita la Grotta Azzurra, nella quale i raggi del sole penetrano timidamente per creare degli effetti di colore unici con l’acqua che diventa di un blu intenso. Altrettanto suggestiva è la Grotta d’Argento e quella dei Monaci, dove invece sono le stalattiti a creare lo spettacolo. Una delle spiagge più famose di Palinuro è quella de Le Saline, dove una soffice sabbia chiara si protrae per 5 km circondata da una tipica macchia mediterranea. La spiaggia dell’Arco Naturale si trova invece a sud est ed è stata la cornice di diversi film e colossal, grazie alla sua bellezza.
Ascea Marina
Tra le mete più ambite nel mare del Cilento in estate quella più selvaggia della zona: Ascea Marina, dove gli ulivi secolari compongono uno scenario tra i più suggestivi del Parco Nazionale e di tutta la Campania. Non lontano si trova anche Punta del Telegrafo, una zona ricca d’insenature e calette raggiungibili solo via mare, lontano dal caos turistico dell’estate.