Vacanze ad agosto: dove andare e quali offerte cogliere al volo

Agosto è il mese delle vacanze per eccellenza. Sono tantissimi infatti gli italiani ad avere le ferie solo in questo periodo, il più caldo dell’anno ma anche il più affollato e caro in assoluto. Le vacanze ad agosto sono decisamente di altissima stagione, con tutto quello che comporta: prezzi quasi ovunque (soprattutto in Europa) che risultano essere il doppio rispetto agli altri periodi ed è difficile trovare offerte di vacanze ad agosto, disponibilità nelle strutture ricettive, soprattutto nelle più ambite, ma anche in quelle low cost, mentre le spiagge e le città turistiche sono molto affollate.

Ma allora perché partire ad agosto? Ferie obbligate a parte, le vacanze ad agosto sono sicuramente le più divertenti, perché i servizi sono al top ovunque (ovviamente nei posti più organizzati), sono tantissimi gli eventi in programma, soprattutto nelle località di mare, dove troviamo feste, concerti, manifestazioni ecc. Inoltre, chi ama divertirsi e stare in mezzo alla gente, non può scegliere mese migliore per partire con gli amici, ma perché no, anche con la famiglia: sono molti gli hotel e i resort family super organizzati, che offrono tante comodità per i genitori. Inoltre, il clima è sicuramente alleato di chi sceglie le vacanze al mare, ma anche di chi va in montagna.
 

Vacanze ad agosto: dove andare

Dove andare in vacanza ad agosto in Italia?

Nonostante le vacanze ad agosto al mare siano sinonimo di caos, c’è da dire che il mare e le spiagge italiane in questo periodo dell’anno sono veramente tutte da vivere. Le città del sud si animano e diventano il luogo d’incontro per ragazzi e famiglie alla ricerca di svago, tra le mete migliori ad agosto pensiamo alla Puglia e alla sua Gallipoli, città ricca di storia e cultura, con le spiagge tra le più belle del Salento, un luogo tutto da scoprire, magari approfittando di qualche last minute in agosto.

La Sardegna è sicuramente uno dei poli turistici più vivi in agosto, per un mix perfetto tra relax e divertimento: le spiagge bianche bagnate dal mare cristallino sono invase da turisti di tutto il mondo, mentre la sera le città sono più vive che mai. Anche la Liguria è tra le mete più ambite, con i suoi paesini dal fascino indescrivibile, i castelli e le dimore storiche.

Navigando nella rete è possibile trovare offerte per vacanze anche in Sicilia, optando magari per luoghi adatti per vacanze tranquille ad agosto, perché meno conosciuti, come la Riserva dello Zingaro, così come la Baia di Riaci in Calabria, tra Tropea e Capo Vaticano.

Se invece si è alla ricerca del divertimento sfrenato, impossibile non scegliere la riviera romagnola, con i suoi locali e la sua vita notturna senza paragoni in Italia.

Per chi non sopporta il caldo la montagna in agosto è l’ideale: in Piemonte, nella bella Val Vigezzo la temperatura media è sui 24 gradi; da consigliare anche un soggiorno tra il Veneto e la Germania, a Sappada, un luogo tranquillo dalla antiche abitazioni in legno, ideale per le escursioni.

Dove andare in vacanza ad agosto all’estero?

Lasciando il clima mediterraneo molto caldo dell’Italia, è possibile scovare offerte ad agosto per un soggiorno all’estero. Il clima mite dei fiordi norvegesi è l’ideale per chi non sopporta l’afa, ma anche per ammirare la bellezza della Norvegia, in uno dei percorsi più spettacolari del pianeta (magari in crociera sui Fiordi).

Agosto è il mese più adatto per visitare il nord Europa: il tour della Gran Bretagna è un’ottima soluzione per chi vuole sfuggire al caldo estivo, per fare passeggiate e scoprire le belle città di InghilterraScozia Irlanda.

Non sarà da annoverare tra le vacanze low cost di agosto, ma un soggiorno a Los Angeles è un vero sogno: spiagge infinite, discoteche e tantissimi eventi.

Ottimo cibo, mare e tante offerte anche in agosto: stiamo parlando di Lisbona, una città dal sapore vintage che offre tante possibilità di divertimento.
 

Vacanze ad agosto economiche?

La maggior parte degli italiani organizza con anticipo le vacanze, ma una parte di essi si butta sui last minute di agosto: tra i ritardatari seriali ci sono anche viaggiatori esperti che sanno di risparmiare prenotando all’ultimo secondo, seppur con un ventaglio di scelte limitato. 

Ibiza è tra le mete simbolo del last minute e low cost di agosto, così come il Sudafrica, il PortogalloMinorca; allontanandoci un po’ e salendo con i prezzi è possibile anche volare in Messico e in Canada. Rimanendo in Italia i viaggiatori più esperti approfittano ogni anno degli ultimi posti disponibili in Sardegna, Sicilia, isola d’Elba, Liguria e Abruzzo per un’offerta di agosto davvero da far perdere la testa.