Vacanze a settembre: dove andare, offerte e consigli utili
L’estate sta per finire, ma è ancora tempo di viaggiare. Le vacanze a settembre sono un lusso per pochi fortunati che possono godere di giornate di sole non afose, meno folla e prezzi accessibili. Sono numerose infatti, le offerte per viaggi a settembre, quando l’inizio delle scuole è vicino e si sta per tornare alla normale quotidianità. Molti italiani hanno voglia di un’ultima tintarella, di passare anche solo un weekend fuori prima del rientro in ufficio, ma tante sono anche le famiglie che scelgono proprio questo mese per le vacanze estive: ecco idee e spunti utili su dove andare.
Vacanze a settembre: dove andare?
Vacanze a settembre, dove andare in Italia
Il clima mediterraneo italiano è veramente gradevole in settembre: le vacanze di fine stagione possono rivelarsi un vero e proprio escamotage per ammirare le bellezze del bel paese, senza il caos tipico di luglio e agosto e per approfittare di offerte molto vantaggiose.
Tra le mete imperdibili in questo mese di bassa stagione, sicuramente quelle per il Lago di Garda in Lombardia, che diventa più tranquillo dopo l’affollamento (soprattutto di tedeschi) di luglio e agosto. Da non perdere sicuramente Salò e Gardone Riviera, dove proprio a settembre si svolge il Liberty Festival, con diversi spettacoli in programma. Poco più a nord troviamo il lago di Roncone, piccolo gioiello del Trentino Alto Adige, molto attrezzato, ideale per passeggiate in bicicletta e per divertirsi con tutta la famiglia in canoa e kayak.
Le temperature meno feroci sono sicuramente un punto a favore per le vacanze a settembre, soprattutto se si sceglie il mare, in questo periodo tutto da vivere in completo relax. Perché non approfittare della bassa stagione per ammirare la Costiera Amalfitana? Le offerte per viaggi a settembre in questo luogo magico sono diverse. La Costiera è un vero e proprio paradiso naturale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità: per la sua conformità è simile a un balcone sospeso tra le acque blu del Tirreno e l’azzurro del cielo.
Il Salento è invece la punta estrema della Puglia e non a caso qui si trovano le famose “Maldive del Salento”, spiagge che nulla hanno da invidiare alle originali. Inoltre ci sono città di straordinaria bellezza, come Gallipoli, Otranto e Lecce, ricche di storia e cultura. Ancora più a sud la Sicilia, dove trascorrere delle vacanze a settembre indimenticabili: più tranquille le isole come Lampedusa e tutte le Pelagie, un arcipelago immerso nel canale di Sicilia. La costa orientale offre invece splendide città come Ragusa e Siracusa, ed un mare sempre cristallino. Da tenere quindi d’occhio le offerte per vacanze a settembre in Sicilia, soprattutto se includono anche volo o nave.
Vacanze a settembre, dove andare all'estero
Luoghi vicini e lontani per concedersi un soggiorno all’insegna del relax, ma anche della cultura: le offerte per i viaggi a settembre all’estero offrono una vasta gamma di possibilità: per chi desidera allontanarsi e ama il caldo le Hawaii sono l’ideale. Un paradiso terrestre che sorge nelle acque dell’Oceano Pacifico, dove trovare una folta vegetazione, paesaggi vulcanici, immense spiagge e anche tanto divertimento. Sempre nel Pacifico troviamo le tanto sognate Bora Bora, isole della Polinesia Francese: candide spiagge, lunghi pontili sul mare e lussuosi bungalow che fluttuano direttamente sul mare che forma delle piscine naturali.
Per quanto riguarda le grandi città New York, dal clima rigido in inverno ed afoso in estate è l’ideale per un viaggio a settembre, così come tutta la costa est degli Stati Uniti.
Tra le mete più accessibili per le vacanze a settembre la Grecia, le isole Baleari, le Canarie e Malta. Da prendere assolutamente in considerazione le offerte di voli low cost per le capitali europee, adatte ad essere visitate in questo periodo per il clima: Barcellona è densa di storia e cultura, ma offre anche tante possibilità di svago come Madrid, Lisbona e Berlino.
Vacanze low cost a Settembre: consigli utili
Budget ridotto? Nessun problema: le offerte per le vacanze a settembre sono tra le più vantaggiose. Family hotel e villaggi adatti alla famiglia riducono i prezzi quasi alla metà rispetto all’alta stagione, e se ne possono trovare tantissimi in tutto il sud Italia, tra Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata e Campania.
Anche più verso nord c’è solo l’imbarazzo della scelta per un viaggio di fine estate che ricarica e prepara mente e corpo al lungo inverno.